Aree interne 2021/2072
Agenda del Controesodo - Regione Lombardia
Il territorio della Comunità Montana Valle Brembana (Bergamo) e della Comunità Montana Valtellina di Morbegno (Sondrio) è stato inserito da Regione Lombardia nella programmazione 2021/2027 per l'attuazione dell'Agenda del Controesodo, in coerenza con la Strategia Aree Interne.
Un'aggregazione ampia che racchiude 62 Comuni sulle province di Bergamo e di Sondrio, che ha dato avvio ad un intenso percorso di confronto e di dialogo per fare emergere punti di interesse, visioni di sviluppo e criticità che interessano i territori: un confronto ricco che ha portato a delineare il preliminare di Strategia d'Area "Un Passo che Unisce: Valle Brembana e Valtellina di Morbegno verso percorsi di rigenerazione e innovazione di comunità". Una strategia che vuole promuovere le esperienze di welfare di comunità e di innovazione, come occasione per tracciare un modello di sviluppo che guardi alla sostenibilità e alle realtà locali. Una sfida particolarmente rilevante in un territorio, come quello montano dell'area, che è costituto da piccoli comuni soggetti a forti processi di spopolamento e di invecchiamento della popolazione residente.
Il team di Eur&ca ha affiancato il partenariato locale in questo processo di dialogo e di sistematizzazione delle molte proposte di intervento, con l'obiettivo di valorizzare i diversi contributi e restituire un'agenda strategia delinata anche in specifiche azioni progettuali.
Un processo che nei prossimi mesi procederà, alla luce del confronto con Regione Lombardia, per approfondire le linee d'azione e i progetti che potranno trovare realizzazione grazie alla dotazione di 14 milioni di euro prevista per questo contesto.
Periodo: 2024