Aree Interne regionali 2021-2027
Agenda del Controesodo - Regione Lombardia
Nel quadro della Programmazione regionale 2021–2027, i territori della Comunità Montana Valle Brembana (BG) e della Comunità Montana Valtellina di Morbegno (SO) sono stati inseriti da Regione Lombardia nel percorso di attuazione dell’Agenda del Controesodo, in coerenza con la Strategia per le Aree Interne Regionali.
Un’aggregazione ampia, che riunisce 62 Comuni delle province di Bergamo e Sondrio, e che ha dato avvio a un intenso percorso di confronto e dialogo territoriale per far emergere bisogni, criticità e visioni di sviluppo condivise. Un lavoro partecipato che ha portato alla definizione della Strategia d’Area “Un Passo che unisce: Valle Brembana e Valtellina di Morbegno verso percorsi di rigenerazione e innovazione di comunità” che vede come soggetto capofila la Comunità Montana Valle Brembana.
La Strategia promuove un modello di sviluppo fondato su welfare di comunità, innovazione e sostenibilità, rispondendo alle sfide tipiche dei territori montani caratterizzati da piccoli Comuni, spopolamento e invecchiamento della popolazione. Il disegno strategico integra i temi dell’abitare, del lavoro, del welfare sociale, del turismo, della valorizzazione del territorio e della governance locale, traducendosi in 17 interventi di carattere integrato che mirano a promuovere lo sviluppo e il benessere delle comunità.
Il nostro team Eur&ca ha affiancato il partenariato locale lungo tutto il percorso di progettazione e programmazione partecipata, supportando il dialogo continuo tra territorio e Regione Lombardia, la sistematizzazione dei bisogni e dei desiderata emersi, nonché l’elaborazione della Strategia d’Area e delle schede di intervento, con i necessari approfondimenti tecnici e documentali per rendere le azioni coerenti e ammissibili rispetto alle risorse disponibili.
Il 15 dicembre 2025 la Giunta regionale ha approvato lo schema di Accordo di Collaborazione per l’attuazione della Strategia per l’Area Interna Valle Brembana e Valtellina di Morbegno, formalizzando l’avvio della fase attuativa. Nei prossimi mesi del 2026, infatti, grazie a una dotazione finanziaria complessiva di 15,2 milioni di euro (di cui 14,4 milioni di fondi regionali, FESR e FSE+), le linee d’azione e i progetti individuati inizieranno a prendere forma, trasformandosi da idee e visioni in cantieri, servizi, opportunità e nuovi orizzonti di sviluppo per le comunità locali.
Di seguito la rassegna stampa dedicata all’approvazione:
- SONDRIO TODAY: Aree interne: 14,4 milioni di euro per lo sviluppo di Bassa Valtellina e Valle Brembana
- LA PROVINCIA UNICA: Regione contro lo spopolamento: 7 milioni e mezzo per la Bassa Valle
- ANSA: Dalla Lombardia oltre 14 milioni per la Valle Brembana e la Valtellina
- LOMBARDIA NOTIZIE ONLINE: Valle Brembana e Valtellina di Morbegno, azioni per 15,2 milioni
Periodo: 2024