LIFE STREAM 25.jpg

LIFE STREAM 2025

LIFE STREAM 2025

LIFE STREAM è un progetto candidato sulla call 2025 del Programma LIFE – Natura e Biodiversità, promosso e coordinato dall’Università degli Studi di Trieste, capofila di un ampio partenariato composto da 14 enti provenienti da Italia, Spagna, Grecia e Croazia.

Il progetto nasce con l’obiettivo di contrastare la perdita di biodiversità marina e di promuovere azioni concrete di ripristino degli ecosistemi dei fondali, duramente colpiti dagli effetti dell’inquinamento, della pesca intensiva e del cambiamento climatico. Attraverso interventi di ricerca, monitoraggio, riqualificazione ambientale e sensibilizzazione, LIFE STREAM intende sviluppare soluzioni innovative e replicabili per la tutela degli habitat marini e per la salvaguardia delle specie che li popolano.

All’interno del partenariato, Eur&ca partecipa in qualità di partner di progetto, offrendo il proprio supporto tecnico-specialistico nella gestione degli aspetti procedurali e di rendicontazione, a garanzia della corretta attuazione delle attività progettuali e del rispetto delle regole di gestione del Programma LIFE.

Grazie a un approccio integrato e multidisciplinare, LIFE STREAM si propone di diventare un modello di cooperazione internazionale per la conservazione della biodiversità marina, contribuendo in modo concreto agli obiettivi della Strategia Europea sulla Biodiversità 2030 e alla costruzione di un futuro più sostenibile per i mari del Mediterraneo.

Periodo: 2025