Città che legge 2025 - Darfo Boario Terme.png

Biblioteca Territoriale Diffusa-Darfo Boario Terme

Un ecosistema della lettura diffuso, inclusivo e partecipato

Il Comune di Darfo Boario Terme ha presentato il progetto "Biblioteca Territoriale Diffusa – Darfo Boario Terme" in risposta al bando nazionale “Città che legge” 2025 del Centro per il Libro e la Lettura, in quanto Comune qualificato. Il bando, rivolto ai Comuni qualificati “Città che legge” 2024-2025-2026, sostiene progetti integrati di promozione del libro e della lettura, in coerenza con il “Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura 2024-2026” e con i “Patti locali per la lettura”.  

Con il supporto di Il Leggio Società Cooperativa Sociale e la collaborazione di soggetti partner come gli Istituti Comprensivi Darfo 1 e Darfo 2 e Leggo per Te Valle Camonica ASP, l’iniziativa nasce con l’obiettivo di trasformare il territorio in un ecosistema della lettura diffuso, inclusivo e partecipato, al fine di rendere la lettura una pratica quotidiana e accessibile, portandola fuori dagli spazi tradizionali e diffondendola nei luoghi di vita come scuole, parchi, piazze, mercati e spazi pubblici.

Il progetto "Biblioteca Territoriale Diffusa – Darfo Boario Terme" prevede sei azioni integrate che combinano interventi strutturali, formativi e partecipativi: dalla riorganizzazione delle biblioteche scolastiche in poli permanenti alla creazione di un gruppo di lettera costituito da preadolescenti; dalla promozione di una biblioteca “aperta” attraverso eventi diffusi sul territorio all’allestimento espositivo nell’ingresso della Biblioteca civica come vetrina delle attività realizzate e di sensibilizzazione sui temi promossi, oltre alla formazione specifica e all’acquisto di nuovi libri accessibili e plurilingui per arricchire il patrimonio culturale-bibliografico. La forza del progetto risiede anche nella rete di partenariato locale che unisce il Comune, la Biblioteca Civica, le scuole e l’associazione Leggo per Te Valle Camonica APS. Questa rete crea un vero e proprio ecosistema della lettura stabile e diffusa, capace di coinvolgere bambini, studenti, famiglie, anziani, persone con disabilità e cittadini di diversa origine linguistica e culturale.

Il nostro team di Eur&ca ha affiancato il Comune e la rete nel processo di candidatura del progetto, offrendo un accompagnamento completo: dal supporto tecnico-progettuale, ponendo attenzione alle finalità del bando e del Patto locale per la lettura, alla predisposizione della domanda di contributo sulla piattaforma dedicata. 

La Biblioteca Territoriale Diffusa – Darfo Boario Terme rappresenta un esempio di come la promozione attiva di una pratica sociale e culturale come la lettura, possa stimolare lo sviluppo di coesione sociale, la partecipazione civica e la valorizzazione delle diversità individuali, linguistiche e culturali.

Periodo: 2025