bressana bici.png

Tra storia e tradizione lungo gli argini del Po

Mobilità ciclabile, valorizzazione territoriale e comunità in movimento

Il Comune di Bressana Bottarone (PV) ha ottenuto un contributo a valere sull’avviso nazionale “Bici in Comune”, promosso dal Dipartimento per lo Sport, per la realizzazione del progetto “Tra storia e tradizione lungo gli argini del Po”, finalizzato a promuovere la mobilità ciclabile quotidiana e il cicloturismo come leve di benessere, sostenibilità ambientale e valorizzazione del patrimonio locale. 

Il progetto prevede la riqualificazione e messa in rete dei percorsi ciclabili esistenti, la creazione di itinerari tematici lungo il Po e il torrente Coppa, l’installazione di infrastrutture leggere per la ciclabilità (rastrelliere, colonnine di riparazione, panchina e-lounge), la digitalizzazione dei percorsi e un articolato programma di azioni educative e partecipative, con particolare attenzione al coinvolgimento delle scuole e delle famiglie. L’iniziativa rafforza il legame tra mobilità sostenibile, paesaggio fluviale, memoria storica ed economie locali. 

In questo progetto il Team di Eur&ca interviene in fase attuativa, affiancando il Comune nel supporto operativo alla realizzazione delle azioni, con particolare riferimento alla digitalizzazione dei percorsi, alla realizzazione delle mappe e delle pagine web, al coordinamento delle attività e alla gestione e rendicontazione complessiva del progetto, in coerenza con le linee guida dell’avviso ministeriale. Il contributo di Eur&ca garantisce solidità procedurale, qualità tecnica e corretto utilizzo delle risorse pubbliche nella fase di implementazione.

Periodo: 2025