Alle origini della storia. I Malaspina
Cicloturismo, memoria storica e valorizzazione dell’Oltrepò Pavese
Il Comune di Ponte Nizza (PV), in partenariato con il Comune di Cecima, ha ottenuto un contributo nell’ambito dell’avviso nazionale “Bici in Comune” per il progetto “Alle origini della storia. I Malaspina e i loro territori”, finalizzato alla promozione della mobilità ciclistica e del cicloturismo lungo la Greenway Voghera–Varzi, attraverso la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico dell’Oltrepò Pavese.
Il progetto prevede la riqualificazione di circa 15 km di percorsi ciclabili esistenti, l’installazione di segnaletica e totem informativi, la realizzazione di servizi dedicati alla ciclabilità (deposito bici, piccola officina e stazione di ricarica per e-bike) e l’implementazione di un sistema digitale integrato per la promozione e il monitoraggio dei flussi. I percorsi tematici mettono in relazione mobilità sostenibile e luoghi simbolo della storia dei Malaspina, rendendo accessibile il territorio a cittadini, famiglie e turisti.
In questo progetto il Team di Eur&ca è subentrato in fase attuativa, affiancando il Comune di Ponte Nizza con un servizio di assistenza tecnica operativa. Il supporto riguarda in particolare la digitalizzazione dei percorsi, lo sviluppo di una web app e dei contenuti interattivi, la produzione dei materiali di comunicazione, il coordinamento delle attività educative con le scuole e il supporto alla gestione e rendicontazione del progetto, nel rispetto delle linee guida dell’avviso ministeriale.
Periodo: 2025