Case history Uboldo.jpg

Progetto di rigenerazione e riqualificazione

Comune di Uboldo (VA)

L’area oggetto di intervento è quella relativa al centro sportivo comunale di Via Alessandro Manzoni, situato nel Comune di Uboldo, in provincia di Varese. Il complesso, di proprietà comunale, è collocato a ridosso del centro abitato, in una posizione strategica e facilmente accessibile sia per i residenti sia per gli utenti provenienti dai comuni limitrofi. L’area ricade all’interno di una zona urbanisticamente destinata a servizi pubblici (S) secondo il vigente PGT ed è inserita in un contesto caratterizzato da tessuti residenziali e spazi verdi.

Il centro sportivo rappresenta il principale polo per la pratica delle attività sportive e aggregative del Comune, ospitando attività calcistiche dilettantistiche, iniziative scolastiche ed eventi a carattere sociale. Pur risultando attualmente funzionante, il complesso presenta infrastrutture datate e soluzioni impiantistiche e distributive non più pienamente rispondenti alle esigenze contemporanee in termini di efficienza energetica, accessibilità e qualità degli spazi.

Il progetto si configura come un intervento di rigenerazione e riqualificazione integrata dell’intero centro sportivo, finalizzato al miglioramento funzionale, architettonico e ambientale della struttura, attraverso una serie di azioni coordinate che interessano sia gli edifici esistenti sia gli spazi esterni. L’approccio progettuale mira a rafforzare il ruolo del centro sportivo come luogo di aggregazione e benessere, incrementando la qualità degli spazi e ampliando l’offerta di attività per la comunità.

In particolare, gli interventi previsti comprendono la riqualificazione energetica degli edifici adibiti a spogliatoi, con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e migliorare il comfort interno, e la realizzazione di un biolago all’interno dell’area sportiva, concepito come elemento paesaggistico e ambientale di pregio. La vasca sarà realizzata mediante scavo e impermeabilizzazione con geomembrana in EPDM, garantendo durabilità e integrazione con il contesto naturale.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una area esterna per l’arrampicata sportiva, costituita da una torre autoportante di dimensioni 4x4x12 metri, rivestita con pannelli in compensato, destinata ad ampliare l’offerta sportiva e a favorire l’utilizzo del centro anche da parte di un’utenza diversificata. A completamento degli interventi sugli spazi sportivi, è prevista la riqualificazione dell’impianto di illuminazione del campo da calcio, mediante la sostituzione delle attuali ottiche con proiettori LED sportivi ad alta efficienza e grado di protezione IP66, al fine di migliorare le prestazioni illuminotecniche e ridurre i consumi energetici.

Particolare attenzione è riservata al tema dell’accessibilità, attraverso interventi mirati all’abbattimento delle barriere architettoniche. La sistemazione e la regolarizzazione delle pavimentazioni esterne, attualmente ammalorate e non conformi, consentiranno di garantire percorsi sicuri e pienamente fruibili anche da parte di utenti con ridotta capacità motoria. In un’ottica di maggiore sicurezza e controllo degli spazi pubblici, il progetto include l’installazione di un sistema di videosorveglianza del centro sportivo, con telecamere IP ad alta risoluzione e visione notturna a infrarossi.

Completano il quadro degli interventi le soluzioni orientate alla sostenibilità ambientale, tra cui l’installazione di un sistema per il recupero e il riutilizzo delle acque meteoriche provenienti dalle coperture degli spogliatoi, destinato a ridurre il consumo di acqua potabile per usi compatibili.

Nel complesso, il progetto di riqualificazione del centro sportivo comunale di Uboldo si pone l’obiettivo di restituire alla comunità uno spazio rinnovato, efficiente e inclusivo, capace di coniugare qualità architettonica, sostenibilità ambientale e valorizzazione della funzione sociale e sportiva dell’impianto.

Periodo: 2025

Periodo: 2025