Case history Trezzano.jpg

Riqualificazione della pista di atletica

Comune di Trezzano sul Naviglio (MI)

L’intervento oggetto di progetto riguarda la riqualificazione della pista di atletica leggera all’interno del Centro Sportivo Comunale “Luigi Fabbri”, situato in via Morona n. 55, nel Comune di Trezzano sul Naviglio. L’impianto sportivo rappresenta un’importante infrastruttura a servizio della cittadinanza e delle attività scolastiche e associative, ma si presenta in uno stato di conservazione non più adeguato a soddisfare le esigenze degli utenti, sia sotto il profilo funzionale sia sotto quello della sicurezza.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è stato quello di avviare un intervento mirato di riqualificazione del centro sportivo, concentrando l’azione progettuale sulla pista di atletica leggera, elemento centrale dell’impianto, al fine di garantirne una fruizione sicura ed efficiente e di favorire l’avviamento alla pratica dell’atletica leggera.

Il progetto prevede il rifacimento completo della pista di atletica, con una riduzione della configurazione da otto a quattro corsie. Tale scelta progettuale risponde all’esigenza di adeguare l’impianto alle reali modalità di utilizzo, privilegiando una dimensione funzionale e sostenibile, coerente con l’attività sportiva di base e con l’utilizzo scolastico e dilettantistico. La riduzione del numero di corsie consente inoltre una più efficace gestione degli spazi e una semplificazione delle future attività di manutenzione.

Dal punto di vista tecnico e progettuale, l’intervento è stato definito tenendo conto delle finalità dell’opera, delle prescrizioni normative vigenti e del contesto esistente. La riqualificazione della pista comprende il recupero della pavimentazione sportiva, attualmente in pessimo stato di conservazione e caratterizzata da diffuse fessurazioni che ne impediscono una corretta fruizione. È prevista la completa sostituzione del pacchetto strutturale della stratigrafia della pista, limitatamente alle quattro corsie da mantenere e riqualificare.

Le nuove corsie avranno una larghezza di 117 cm, con linee di separazione della larghezza di 5 cm, per una larghezza complessiva pari a 122 cm per corsia, nel rispetto degli standard dimensionali previsti per l’attività di atletica leggera. Contestualmente verrà realizzata la nuova segnaletica orizzontale, migliorando la leggibilità e la sicurezza dell’impianto.

Il progetto include inoltre una serie di interventi complementari finalizzati al miglioramento funzionale dell’area sportiva, tra cui la pulizia della canalina perimetrale esistente, prospiciente il campo da calcio, e la realizzazione di un cordolo separatore continuo in alluminio sul lato interno della nuova pista di atletica. A integrazione di tale elemento, è prevista la realizzazione di una nuova canalina di raccolta delle acque sul lato interno della pista, in posizione adiacente al cordolo in alluminio, al fine di migliorare il deflusso delle acque meteoriche.

Sul lato esterno della pista, l’intervento prevede il rifacimento del manto erboso in sostituzione dell’intera superficie precedentemente occupata dalle corsie eliminate, contribuendo a una migliore integrazione paesaggistica dell’impianto sportivo. È inoltre prevista la realizzazione di un nuovo cordolo in cemento sul lato esterno della pista, a delimitazione delle superfici e a protezione della pavimentazione sportiva.

Nel complesso, l’intervento di riqualificazione della pista di atletica del Centro Sportivo “Luigi Fabbri” si configura come un progetto puntuale ma strategico, capace di restituire alla comunità un’infrastruttura sportiva rinnovata, sicura e funzionale, adeguata alle esigenze dell’avviamento all’attività sportiva e coerente con una gestione sostenibile delle risorse pubbliche.

Periodo: 2025

Periodo: 2025