Case History poncarale.jpg

Scuola Primaria “Gianni Rodari”

Comune di Poncarale (BS)

Efficientamento energetico della Scuola Primaria “Gianni Rodari”

Comune di Poncarale (BS)
Bando SEED 2025

Il Comune di Poncarale ha avviato un articolato programma di riqualificazione energetica del complesso scolastico della Scuola Primaria Statale “Gianni Rodari”, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, incrementare il comfort indoor e valorizzare il patrimonio edilizio pubblico esistente, nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale promossi dal Bando SEED 2025.

L’intervento è stato sviluppato in sinergia con Eur&ca, che ha supportato l’Amministrazione comunale nelle fasi di impostazione strategica, accesso al finanziamento e verifica dei requisiti prestazionali.

Inquadramento territoriale e urbano

Il Comune di Poncarale è situato nella provincia di Brescia, si estende su una superficie di circa 12,64 km² ed è collocato a un’altitudine di 100 m s.l.m., rientrando nella zona climatica E. Il complesso scolastico si inserisce nel tessuto urbano centrale del paese e rappresenta un polo educativo di riferimento per la comunità locale, accogliendo complessivamente oltre 5.000 abitanti.

Descrizione del complesso scolastico

Il complesso della Scuola Primaria “Gianni Rodari”, realizzato negli anni ’80, è composto da più corpi edilizi funzionalmente connessi tra loro e collegati tramite un percorso esterno coperto che conduce anche alla scuola secondaria “Rita Levi Montalcini”.
All’interno del lotto si distinguono:

  • Plesso Nord, articolato su due livelli e destinato prevalentemente ad attività didattiche, refettorio e spazi di servizio;
  • Plesso Sud, anch’esso a destinazione scolastica;
  • Palestra comunale, collegata ai locali di servizio del complesso;
  • Percorsi di connessione coperti, che garantiscono continuità funzionale e protezione climatica tra i vari edifici.

L’impianto architettonico risulta tipico dell’edilizia scolastica del periodo di costruzione, con caratteristiche costruttive e prestazioni energetiche non più rispondenti agli standard attuali.

Plesso Nord – Via Roma 17

Stato di progetto e strategie di intervento

Il progetto di riqualificazione del Plesso Nord si configura come un intervento integrato sull’involucro edilizio e sugli spazi esterni, volto a ridurre i fabbisogni energetici e migliorare il microclima interno ed esterno.

Le principali azioni progettuali prevedono:

  • realizzazione di un cappotto termico esterno su tutte le superfici opache verticali;
  • sostituzione dei serramenti esistenti con nuovi infissi ad alte prestazioni;
  • isolamento del sottotetto mediante insufflaggio di materiale termo-acustico;
  • installazione di sensori per l’illuminazione nelle aree di distribuzione interna;
  • inserimento di nuove alberature negli spazi pertinenziali, con funzione microclimatica e ambientale;
  • realizzazione di un impianto fotovoltaico in copertura da 22 kW.

L’intervento consente di coniugare il miglioramento delle prestazioni energetiche con una rinnovata qualità architettonica delle facciate e degli spazi esterni, rafforzando il ruolo della scuola come elemento centrale del paesaggio urbano.

Quadro economico
L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 400.000,00 €, comprensivi di lavori, oneri per la sicurezza e somme a disposizione.


Plesso Sud – Via Roma 15

Stato di progetto e strategie di intervento

In continuità con il Plesso Nord, anche il Plesso Sud è oggetto di una riqualificazione energetica mirata, sviluppata secondo criteri di coerenza architettonica e prestazionale.

Gli interventi principali comprendono:

  • realizzazione di cappotto isolante esterno su tutte le superfici opache;
  • sostituzione dei serramenti esistenti;
  • isolamento del sottotetto mediante insufflaggio termo-acustico;
  • installazione di sensori per l’illuminazione nei corridoi;
  • potenziamento dell’impianto fotovoltaico esistente con una nuova sezione da 26,40 kWp;
  • piantumazione di essenze arboree nelle aree esterne di pertinenza.

L’intervento rafforza l’autonomia energetica dell’edificio e contribuisce a una riduzione significativa dei consumi, migliorando al contempo la qualità spaziale e ambientale degli ambienti scolastici.

Quadro economico
L’importo complessivo dell’intervento è pari a 555.000,00 €, comprensivi di lavori, oneri per la sicurezza e somme a disposizione.


Valore dell’intervento

Il progetto di riqualificazione della Scuola Primaria “Gianni Rodari” rappresenta un esempio virtuoso di integrazione tra progettazione architettonica ed efficientamento energetico, in cui le scelte tecniche diventano occasione per migliorare la qualità degli spazi educativi e il rapporto tra edificio, utenti e contesto urbano.

L’intervento, sviluppato nell’ambito del Bando SEED 2025 conferma l’importanza di un approccio multidisciplinare alla rigenerazione del patrimonio pubblico, capace di coniugare sostenibilità, qualità architettonica e valore sociale.

 

Periodo: 2025