Case History cassinetta.jpg

Riqualificazione energetica

Comune di Cassinetta di Lugagnano (MI)

Riqualificazione energetica della Scuola Comunale di Via Pace

Comune di Cassinetta di Lugagnano (MI)
Bando SEED 2025

Il Comune di Cassinetta di Lugagnano ha promosso un intervento di riqualificazione energetica della Scuola Comunale di Via Pace 17, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio scolastico esistente, ridurre i consumi e le emissioni climalteranti e incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il progetto si inserisce all’interno delle strategie di sostenibilità ambientale sostenute dal Bando SEED 2025 ed è stato sviluppato in sinergia con Eur&ca, società specializzata nell’analisi, nello studio e nella promozione di bandi pubblici, che ha affiancato l’Amministrazione comunale nella definizione del percorso tecnico-economico e nella valorizzazione delle soluzioni progettuali proposte.

Inquadramento urbano e valore architettonico

L’edificio oggetto di intervento è la Scuola Elementare comunale sita in Via Pace n. 17, nel cuore del centro storico di Cassinetta di Lugagnano. Il fabbricato si inserisce in un contesto di particolare pregio urbano e paesaggistico, confinando con il Naviglio Grande e relazionandosi direttamente con alcuni dei principali poli pubblici del Comune, quali il Municipio, il Parco De André, la Chiesa Parrocchiale e l’Oratorio.

La collocazione centrale e il valore identitario dell’edificio hanno richiesto un approccio progettuale attento, capace di coniugare efficientamento energetico, tutela del contesto storico e qualità architettonica, senza alterare l’immagine consolidata del complesso scolastico.


Stato di fatto e strategie progettuali

L’edificio, pur avendo beneficiato nel tempo di alcuni interventi migliorativi sugli impianti (relamping LED, sensori di movimento nei servizi igienici e aggiornamento della centrale termica), presentava ancora prestazioni energetiche non adeguate agli standard attuali.

Il progetto di riqualificazione è stato quindi impostato come un intervento integrato sull’involucro edilizio, sugli impianti e sugli spazi esterni, con l’obiettivo di migliorare in modo significativo il comportamento energetico complessivo del fabbricato e la qualità degli ambienti scolastici.


Interventi di progetto

Riqualificazione dell’involucro edilizio

L’intervento principale riguarda il miglioramento delle prestazioni dell’involucro opaco e trasparente dell’edificio attraverso:

  • la sostituzione dei serramenti esistenti con nuovi infissi ad alte prestazioni energetiche, in grado di ridurre il fabbisogno termico della struttura;
  • la rimozione delle inferriate ai serramenti del piano seminterrato, migliorando la qualità architettonica e la fruibilità degli ambienti;
  • la realizzazione di un sistema di isolamento a cappotto lungo l’intero perimetro dell’edificio, progettato per incrementare l’efficienza energetica senza compromettere la lettura architettonica del fabbricato.

Efficientamento impiantistico e produzione di energia rinnovabile

Il progetto prevede l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, finalizzato alla produzione di energia da fonte rinnovabile e alla riduzione dei consumi energetici da rete.
A completamento degli interventi impiantistici è previsto:

  • il posizionamento di sensori per l’attivazione automatica dell’illuminazione all’interno delle aule;
  • la sostituzione dei corpi illuminanti del vano scala, migliorando l’efficienza energetica e il comfort visivo.

Riqualificazione degli spazi esterni

In un’ottica di miglioramento complessivo della qualità degli spazi scolastici, il progetto include:

  • la sostituzione del manto erboso esterno in erba sintetica;
  • la piantumazione di essenze arboree e siepi lungo i confini dell’area pertinenziale, con l’obiettivo di incrementare il valore ambientale, mitigare l’impatto visivo e migliorare il microclima degli spazi esterni.

Risultati energetici e valore dell’intervento

A seguito della diagnosi energetica eseguita sull’edificio, gli interventi proposti consentono un significativo miglioramento delle prestazioni energetiche complessive:

  • classe energetica ante intervento: E – 328,39 kWh/m²anno
  • classe energetica post intervento: C – 204,86 kWh/m²anno
  • riduzione del fabbisogno energetico: circa 123,53 kWh/m²anno

L’intervento si configura come un esempio virtuoso di riqualificazione energetica di un edificio scolastico inserito in un contesto storico, in cui le scelte progettuali riescono a coniugare sostenibilità ambientale, qualità architettonica e rispetto del paesaggio urbano.

Il progetto, sviluppato nell’ambito del Bando SEED 2025, dimostra come l’efficientamento energetico possa diventare uno strumento di valorizzazione del patrimonio pubblico e di miglioramento concreto della qualità degli spazi dedicati all’istruzione.

Periodo: 2025