Riqualificazione energetica
Comune di Pognana Lario (CO)
Il Comune di Pognana Lario ha promosso un intervento di riqualificazione energetica dell’edificio comunale già sede dell’ex Scuola Primaria “A. Manzoni”, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni energetiche del fabbricato, ridurre i consumi e le emissioni climalteranti e incrementare l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
Il progetto si inserisce nel quadro delle politiche di sostenibilità ambientale sostenute dal Bando SEED 2025 ed è stato sviluppato in sinergia con Eur&ca, società specializzata nell’analisi, nello studio e nella promozione di bandi pubblici, che ha affiancato l’Amministrazione comunale nel percorso di definizione tecnico-economica e nella valorizzazione delle scelte progettuali.
Inquadramento urbano e valore architettonico
L’edificio oggetto di intervento è situato nel Comune di Pognana Lario, in provincia di Como, lungo la sponda orientale del Lago di Como. Il territorio comunale si sviluppa su un versante montano che degrada verso il lago ed è caratterizzato da un impianto urbano di tipo sparso, composto da nuclei storici e da più recenti insediamenti residenziali.
L’ex scuola primaria “A. Manzoni” si colloca in posizione centrale rispetto al tessuto urbano, in prossimità del Municipio e di altri edifici pubblici, assumendo un ruolo di riferimento per la comunità locale. La sua collocazione strategica e il valore pubblico dell’immobile hanno richiesto un approccio progettuale attento, capace di coniugare efficientamento energetico, qualità architettonica e rispetto del contesto paesaggistico lacustre.
Stato di fatto e caratteristiche dell’edificio
L’edificio, già sede della scuola primaria “A. Manzoni”, si sviluppa su tre livelli fuori terra ed è caratterizzato da una pianta regolare, con una distribuzione funzionale tipica degli edifici scolastici realizzati nel secondo dopoguerra.
Pur mantenendo una buona leggibilità architettonica e una solida struttura edilizia, il fabbricato presentava prestazioni energetiche non adeguate agli standard attuali, sia per quanto riguarda l’involucro edilizio sia per gli impianti tecnologici, rendendo necessario un intervento di riqualificazione integrata.
Strategie progettuali e obiettivi dell’intervento
Il progetto è stato concepito come un intervento organico volto al miglioramento complessivo delle prestazioni energetiche dell’edificio, attraverso azioni coordinate sull’involucro, sugli impianti e sui sistemi di produzione energetica.
Le strategie progettuali adottate mirano a ridurre il fabbisogno energetico, migliorare il comfort interno e garantire una gestione più efficiente e sostenibile dell’edificio nel lungo periodo.
Interventi di progetto
Riqualificazione dell’involucro edilizio
L’intervento sull’involucro edilizio costituisce uno degli elementi centrali del progetto e prevede:
-
la realizzazione di un nuovo sistema di isolamento a cappotto, sia esterno che interno, finalizzato alla riduzione delle dispersioni termiche e al miglioramento del comportamento energetico complessivo dell’edificio;
-
la sostituzione degli infissi esterni esistenti con nuovi serramenti ad alte prestazioni energetiche, in grado di garantire migliori livelli di isolamento termico e acustico, nel rispetto dell’impostazione architettonica originaria.
Efficientamento impiantistico e produzione di energia rinnovabile
Il progetto prevede una profonda riqualificazione degli impianti tecnologici, attraverso:
-
la sostituzione della caldaia a condensazione esistente con un sistema a pompa di calore, maggiormente efficiente e sostenibile;
-
la realizzazione di un impianto fotovoltaico in copertura, finalizzato alla produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile e alla riduzione dei consumi da rete;
-
la riqualificazione dell’impianto di illuminazione interna, con l’adozione di soluzioni ad alta efficienza energetica, in grado di migliorare il comfort visivo e ridurre i consumi.
Valore dell’intervento e quadro economico
L’intervento si configura come un esempio di riqualificazione energetica di un edificio pubblico esistente, capace di coniugare sostenibilità ambientale, razionalizzazione dei consumi e valorizzazione del patrimonio edilizio comunale.
Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 560.000,00 euro, di cui 410.546,98 euro per lavori (al netto dell’IVA), comprensivi di 20.527,35 euro per oneri della sicurezza, e 128.925,67 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione.
Conclusioni
Il progetto di riqualificazione energetica dell’ex Scuola Primaria “A. Manzoni” di Pognana Lario, sviluppato nell’ambito del Bando SEED 2025 e in collaborazione con Eur&ca, dimostra come interventi mirati e integrati possano trasformare edifici pubblici esistenti in strutture più efficienti, sostenibili e adeguate alle esigenze contemporanee.
L’intervento rappresenta un passo concreto verso la riduzione dell’impatto ambientale del patrimonio pubblico e la valorizzazione degli immobili a servizio della collettività.
Periodo: 2025