HousingNave.jpg

Riqualificazione edificio residenziale

Comune di Nave

Il progetto riguarda la riqualificazione dell’edificio residenziale in Via Ospitale n.2, nel Comune di Nave. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di risolvere una situazione abitativa di degrado attraverso opere di adeguamento del patrimonio immobiliare esistente alle nuove normative in materia di sicurezza sismica e sostenibilità energetica, al fine di migliorare la condizione sociale nel tessuto residenziale pubblico.

L’opera vedrà la realizzazione di interventi di efficientamento energetico, miglioramento sismico, ristrutturazione architettonica e riqualificazione degli spazi verdi di pertinenza. Tali interventi consentiranno di eliminare le situazioni di disagio sociale presenti nell’edificio e di aumentare il senso di appartenenza ai luoghi da parte degli abitanti del complesso.

L’analisi condotta sull’edificio allo stato di fatto ha messo in luce come l’edificio, ad oggi, presenti un involucro edilizio costituito da strutture opache e strutture trasparenti altamente disperdenti: si ipotizza una classe energetica di partenza pari a G. Dall’analisi dinamica lineare è emerso che l’elemento oggetto di studio presenta una resistenza sismica pari a zero. Altri elementi di criticità riguardano il forte degrado dello stabile e dello spazio verde di pertinenza.

Gli interventi previsti consentono di ottenere un sensibile miglioramento sismico della struttura, ma anche un miglioramento delle prestazioni energetiche, grazie alla realizzazione del cappotto esterno, al rifacimento della copertura e l’isolamento del sottotetto e alla sostituzione di tutti i serramenti. In questo modo l’edificio può passare da una iniziale classe G ad una classe E. Si prevede, inoltre l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche attualmente presenti, la realizzazione di opere architettoniche accessorie ed impiantistiche e la riqualificazione dello spazio pubblico di pertinenza degli alloggi.

Il progetto presentato ha ottenuto un finanziamento di oltre 2 milioni di euro.


Periodo: 2021