valsamoggiaciclabili.png

Green mobility nuovi percorsi Valsamoggia

Comune di Valsamoggia

La green mobility è un nuovo modo di viaggiare, pensato per dare un contributo all’ambiente ed evitare il più possibile le emissioni di CO2, nonché per cercare di cambiare le abitudini delle persone, esortandole a preferire metodi di spostamento più sostenibili ed alternativi all’auto di proprietà. In tal senso, i veicoli appartenenti alla green mobility sono: 

  • I servizi di car sharing;
  • I mezzi pubblici;
  • Veicoli ibridi o elettrici;
  • Biciclette tradizionali e/o elettriche;
  • Monopattini elettrici. 
Un maggior impiego di questo tipo di risorse per migliorare il sistema dei trasporti può contribuire a rendere la città un luogo più sicuro e vivibile, supportando e accrescendo, al contempo, il sistema economico locale.

L’iniziativa sta avendo sempre più seguito, per cui i cittadini sono spinti ad una riflessione sui propri sistemi di mobilità e vengono educati e sensibilizzati ad usufruire delle numerose alternative a disposizione.

Il progetto nasce dall’esigenza di creare dei percorsi di collegamento tra il centro abitato di Bazzano e la località Muffa, con l’obiettivo futuro di unire i centri abitati del comune di Valsamoggia e generare una rete globale di mobilità dolce. L’idea progettuale si pone all’interno di una strategia complessiva di incremento della mobilità sostenibile avviata dal Comune che prevede diverse linee di intervento sul territorio. 

Periodo: 2018