Sustinente-galassi.png

EFFICIENTAMENTO SCUOLA PRIMARIA “ROMOLO GALASSI”

Comune di Sustinente

L’intervento riguarda la riqualificazione dell’edificio sede della scuola primaria “Romolo Galassi”. Il complesso si sviluppa su due piani: il piano seminterrato ospita due magazzini, un vano tecnico ed una centrale termica. L’accesso al piano seminterrato avviene tramite le scale poste in corrispondenza dei due ingressi principali e tramite una rampa in lato nord. Il piano rialzato ospita invece tutte le aule, sia della materna che della primaria, oltre alla mensa ed ai sevizi igienici.

Il comune di Sustinente intende attuare interventi volti al raggiungimento degli obiettivi legati alla sostenibilità ambientale e alla riqualificazione dal punto di vista energetico di un edificio di importante riferimento dal punto di vista dell’istruzione, ponendo particolare attenzione agli obiettivi di abbattimento dei consumi, riduzione dei gas inquinanti e di produzione di energia rinnovabile. Per perseguire tali obiettivi il progetto prevede l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione interna e la sostituzione degli infissi.

I nuovi serramenti con telaio altamente preformante in alluminio saranno dotati di doppio vetro basso emissivo in modo da efficientare il più possibile i tamponamenti trasparenti e limitare le dispersioni, così da ottenere una trasmittanza inferiore a 1,3 W/m2K. A seguito della diagnosi eseguita sull’edificio, gli interventi proposti permetteranno di ottenere un miglioramento delle prestazioni energetiche del complesso restando nella classe D. I consumi annuali previsti saranno, quindi pari a 336,98 kWh/m2 anno, con un risparmio energetico di più di 37,51 kWh/m2 anno.

In fase di progettazione ed esecuzione verranno rispettati i Criteri Ambientali Minimi (CAM) secondo quanto previsto Decreto n. 256 del 23 giugno 2022: l’obiettivo è quello di indirizzare la Pubblica Amministrazione verso una razionalizzazione dei consumi e degli acquisti da un punto di vista di sostenibilità ambientale, assicurando prestazioni ambientali al di sopra della media del settore.


Periodo: 2023