odolodigitalsmart.png

NUOVI SPAZI PER LA SCUOLA PRIMARIA F.LLI ROSSETTI

Comune di Odolo

L’amministrazione del Comune di Odolo, in concerto con la scuola primaria “F.lli Rossetti” ed il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “A. Belli” di Sabbio Chiese, di cui la scuola fa parte, promuove da tempo una serie di attività/iniziative volte all’aggiornamento delle dotazioni e delle metodologie didattiche, al fine di garantire un continuo progresso in termini di servizi fondamentali per l’infanzia.

Nell’ottica di ottimizzare l’utilizzo di spazi parzialmente dismessi, il progetto intende realizzare ambienti smart per la didattica, volti a “fare scuola” mettendo in relazione la complessità di modi radicalmente nuovi di apprendimento con un’opera quotidiana di guida, attenta al metodo, ai nuovi media e alla ricerca multidimensionale. L’obiettivo è quello di offrire un'esperienza educativa sempre più stimolante e coinvolgente, rendendo tecnologie avanzate e metodologie didattiche innovative una pratica diffusa e ordinaria.

Lo spazio individuato per il progetto è costituito da un’aula, di circa 82 mq, localizzata al piano seminterrato dell’istituto scolastico. L’aula è direttamente servita da un ascensore esterno, recentemente installato a servizio di tutti i piani dell’edificio; risulta pertanto facilmente accessibile a qualsiasi tipologia di utente.

La configurazione dello spazio non verrà modificata: si tratta infatti di due aree poste in diretta comunicazione l’una con l’altra attraverso un ampio varco. Il progetto prevede però la possibilità di suddividere l’aula in due spazi funzionalmente separati (rispettivamente di 45 e 37 mq), a seconda delle necessità, mediante l’installazione di una parete mobile. Questa configurazione garantisce la disponibilità di uno spazio flessibile e adattabile. L’intervento prevede l’inserimento di nuove tecnologie e dotazioni atte a migliorare le tipologie di interazione tra alunni e insegnati e quindi rendere più interessante e stimolante la didattica scolastica e il modo di apprendere e di insegnare.


Periodo: 2023