PNRR: nuovi contributi per la realizzazione di mense scolastiche

Matteo Bertoni
PNRR: nuovi contributi per la realizzazione di mense scolastiche

Il bando ha l'obiettivo di sostenere il tempo pieno scolastico, al fine di ampliare l'offerta formativa delle scuole e di renderle più integrate con il territorio, estendendo le attività anche oltre l'orario tradizionale. L'iniziativa mira a rispondere alle esigenze di conciliazione tra vita familiare e lavorativa. Il progetto prevede una graduale implementazione del tempo pieno, che include anche la costruzione o la ristrutturazione di spazi e mense scolastiche.

Chi sono i beneficiari del bando PNRR: nuovi contributi per la realizzazione di mense scolastiche

Il bando "Piano di estensione del tempo e mense" si rivolge a tutti i comuni, proprietari di edifici pubblici ad uso scolastico statale e le province, comprese quelle autonome, le città metropolitane.

Cosa finanzia il bando PNRR: nuovi contributi per la realizzazione di mense scolastiche

Il bando "Piano di estensione del tempo e mense" finanzia i seguenti interventi:

  • nuova costruzione di locali da destinare esclusivamente a mense scolastiche a servizio di edifici scolastici esistenti;
  • demolizione e ricostruzione di unità strutturali o parti di edificio strutturalmente autonome adibite ad uso scolastico appartenenti al primo ciclo di istruzione o a convitti da adibire esclusivamente a mense scolastiche a servizio di istituzioni scolastiche e di edifici scolastici esistenti;
  • ampliamenti di edifici scolastici esistenti e finalizzati esclusivamente alla realizzazione di spazi e locali da destinare a mense scolastiche;
  • riconversione di spazi non utilizzati all'interno di edifici pubblici esistenti adibiti ad uso scolastico da destinare a mense scolastiche;
  • riqualificazione architettonica e funzionale e messa in sicurezza di mense scolastiche esistenti anche attraverso l'adeguamento impiantistico e tecnologico dei relativi locali.

Quanto finanzia il bando PNRR: nuovi contributi per la realizzazione di mense scolastiche

Il contributo ottenibile dal bando "Piano di estensione del tempo e mense" è diverso in base agli interventi effettuati:

  • non può superare i 1.500 euro al mq per quanto riguarda la riconversione e la riqualificazione;
  • non può superare i 2.400 euro al mq per quanto riguarda le altre tipologie di intervento.


Quando scade il bando PNRR: nuovi contributi per la realizzazione di mense scolastiche

Il bando "Piano di estensione del tempo e mense" scade il 6 settembre 2024 alle ore 18.00.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Bertoni
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


EMILIA ROMAGNA - manifestazione di interesse per nuovi programmi territoriali
Nuove opportunità per la promozione culturale in Friuli-Venezia Giulia: eventi e festival 2025
INFRASTRUTTURE VERDI IN PIEMONTE PER LO SVILUPPO E LA TUTELA DEL CAPITALE NATURALE
Iscriviti alla newsletter