Sostegno ai Distretti del Commercio in Friuli Venezia Giulia

Federica Sala
Sostegno ai Distretti del Commercio in Friuli Venezia Giulia

I Distretti del Commercio rivestono un ruolo fondamentale per il Friuli Venezia Giulia poiché promuovono lo sviluppo economico locale e la rigenerazione urbana, valorizzando il commercio come strumento di coesione e crescita sociale. Attraverso i Distretti, si creano sinergie tra imprese, enti pubblici e comunità locali, incentivando progetti che rafforzano l’attrattività turistica, la sostenibilità ambientale e la qualità della vita nei centri urbani e nelle aree commerciali. In questo modo, i Distretti diventano motore di innovazione e sostegno per il commercio di prossimità, contribuendo alla vitalità e al rilancio del territorio regionale. Regione Friuli Venezia Giulia anche per il 2024 ha messo a disposizione risorse per coprire le spese di nascita e sviluppo dei Distretti del Commercio, con questo nuovo bando. 

Chi sono i beneficiari del bando Sostegno ai Distretti del Commercio in Friuli Venezia Giulia

Possono accedere al contributo i Comuni della Regione che, alla data di presentazione della domanda, abbiano stipulato un accordo di partenariato e definito un progetto di distretto. Qualora il progetto sia promosso da più Comuni associati, sarà il Comune capofila a beneficiare dell’incentivo. Sono ammessi al bando:

  • Nuovi Distretti: i Comuni che non hanno ottenuto risorse dal Bando Distretti 2023 possono fare domanda per la costituzione di nuovi Distretti secondo quanto previsto dal regolamento
  • Distretti Già Costituiti: i Comuni che hanno già beneficiato di incentivi nel bando 2023 e che desiderano potenziare le attività in corso

Cosa finanzia il bando Sostegno ai Distretti del Commercio in Friuli Venezia Giulia

Per i nuovi distretti sono ammissibili le seguenti spese di investimento:

  • Realizzazione di infrastrutture, come la banda larga, rinnovo dell’ambiente urbano, creazione di aree pedonali, riqualificazione di spazi per eventi, forestazione urbana e mobilità sostenibile
  • Attività di marketing del distretto, incluse animazioni urbane
  • Sostegno agli investimenti in tecnologia innovativa per le imprese
  • Sono inoltre ammesse le spese di progettazione, purché sostenute a partire dal 1° gennaio 2024

Per i distretti già attivi, il bando finanzia spese correnti relative al marketing e all’animazione urbana per potenziare l’attrattività del distretto.

Quanto finanzia il bando Sostegno ai Distretti del Commercio in Friuli Venezia Giulia

Per i nuovi Distretti il contributo copre il 50% delle spese di investimento, per un massimo di 500.000 euro, e il 10% delle spese di progettazione (massimo 100.000 euro). La spesa totale ammissibile per progetto deve essere compresa tra 80.000 e 1 milione di euro.
Per i distretti esistenti il contributo copre fino al 70% di queste spese, per un massimo di 20.000 euro e una spesa totale ammissibile fino a 30.000 euro

Quando scade il bando Sostegno ai Distretti del Commercio in Friuli Venezia Giulia

Le domande devono essere presentate esclusivamente online, tramite il sistema Istanze On Line disponibile sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia, a partire dalle ore 09:30 del 22 ottobre 2024 fino alle ore 11:59 del 15 novembre 2024. La documentazione include l’accordo di partenariato, la scheda progetto, il preventivo di spesa e il cronoprogramma.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Sala
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


EMILIA ROMAGNA - manifestazione di interesse per nuovi programmi territoriali
Nuove opportunità per la promozione culturale in Friuli-Venezia Giulia: eventi e festival 2025
INFRASTRUTTURE VERDI IN PIEMONTE PER LO SVILUPPO E LA TUTELA DEL CAPITALE NATURALE
Iscriviti alla newsletter