Con la Delibera della Giunta Regionale n. 758 dell’8 luglio 2025, la Regione Veneto ha ufficialmente approvato il nuovo bando a sostegno delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), confermando una dotazione finanziaria di 6 milioni di euro per promuovere la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Il bando, finanziato nell’ambito del Programma Regionale Veneto FESR 2021–2027, rappresenta una concreta opportunità per favorire la transizione energetica locale, potenziando le realtà già esistenti e stimolando la nascita di nuove CER nei territori.
Un’opportunità strategica per i territori
Questo bando si inserisce in una visione più ampia della Regione Veneto, che punta a rafforzare l’autonomia energetica dei territori, ridurre la dipendenza da fonti fossili e promuovere modelli energetici collaborativi e sostenibili.
Grazie anche alle semplificazioni introdotte dai recenti decreti nazionali, le CER sono oggi più accessibili, anche per Comuni fino a 50.000 abitanti. Partecipare significa non solo produrre energia pulita, ma anche costruire reti solidali, ridurre i costi in bolletta e generare un impatto positivo a livello ambientale, sociale ed economico.