Territori in Luce: contributi per iniziative di turismo culturale

Federica Sala
Territori in Luce: contributi per iniziative di turismo culturale

Anche per il 2024 Compagnia San Paolo mette a disposizione contributi nell’ambito del bando “Territori in Luce”, nato per valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. 

Il bando persegue i seguenti obiettivi:

  • individuare e promuovere le identità e le specificità culturali
  • promuovere e sostenere la creazione e lo sviluppo di reti territoriali
  • promuovere e sostenere progetti che propongano un’offerta turistico-culturale ambientalmente sostenibile riguardo alle risorse paesaggistiche, idriche e alla biodiversità del territorio
  • sostenere progetti che si propongano la crescita culturale, economica e sociale della comunità locale di riferimento in un’ottica di turismo rigenerativo dei luoghi
  • sostenere progetti capaci di attivare piani di comunicazione e promozione rivolti a specifici target

Chi sono i beneficiari del bando Territori in Luce: contributi per iniziative di turismo culturale

Sono ammessi alla partecipazione del bando partenariati composti da un minimo di 3 a un massimo di 6 enti (pubblici e/o privati), almeno uno dei quali appartenente al sistema turistico regionale di riferimento (a titolo esemplificativo consorzi, ATL, Pro Loco…).

Cosa finanzia il bando Territori in Luce: contributi per iniziative di turismo culturale

Sono ammesse al bando iniziative di turismo culturale in ambito storico-artistico finalizzate alla valorizzazione in chiave turistica e alla fruizione di beni storico-artistici, architettonici e paesaggistici (a titolo esemplificativo e non esaustivo: forti alpini, castelli, borghi, siti Unesco, percorsi storico-religiosi, arte e patrimonio religioso…).
I progetti potranno sviluppare proposte di valorizzazione di beni e attività culturali riconnettersi, indicativamente, ad uno tra i seguenti tematismi:
  • Le figure illustri del passato
  • Le produzioni artigianali e creative di eccellenza
  • Le vie, i cammini e i percorsi storici
  • Il paesaggio culturale
Le iniziative dovranno innestarsi in piani di valorizzazione turistica territoriale già presenti e, preferibilmente, già finanziati nell’ambito di bandi nazionali e europei, indicando in maniera puntuale i riferimenti a tali documenti strategici.
I progetti dovranno specificare servizi di base e aggiuntivi alle iniziative, coinvolgendo la comunità locale e le attività economico-commerciali, collegate alla più ampia offerta turistica e culturale del territorio e della comunità di riferimento.

Sono ammissibili tutti i costi connessi in modo diretto alla realizzazione del progetto, quindi investimenti, acquisti di attrezzature, personale, spese di comunicazione e promozione e consulenze.

I progetti dovranno avere durata biennale. 

Quanto finanzia il bando Territori in Luce: contributi per iniziative di turismo culturale

Il bando eroga un contributo a fondo perduto del 75% e fino ad € 65.000. 

Quando scade il bando Territori in Luce: contributi per iniziative di turismo culturale

Il bando resterà aperto fino al 5 aprile 2024.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Sala
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


EMILIA ROMAGNA - manifestazione di interesse per nuovi programmi territoriali
Nuove opportunità per la promozione culturale in Friuli-Venezia Giulia: eventi e festival 2025
INFRASTRUTTURE VERDI IN PIEMONTE PER LO SVILUPPO E LA TUTELA DEL CAPITALE NATURALE
Iscriviti alla newsletter