Friuli-Venezia Giulia: Bandi per la Cultura 2024

Micol Oggioni
Friuli-Venezia Giulia: Bandi per la Cultura 2024

Si sono aperti lunedì 6 novembre i termini per la presentazione delle domande di incentivo a valere sugli avvisi ordinari 2024 pubblicati dal Servizio Attività Culturali della Direzione Centrale Cultura e Sport della Regione Friuli-Venezia Giulia.

Tantissimi gli interventi finanziabili finalizzati a sostenere e promuovere l’offerta culturale del territorio friulano.

Chi sono i beneficiari del bando Friuli-Venezia Giulia: Bandi per la Cultura 2024

I beneficiari dell’iniziativa regionale sono:
  • gli enti locali del Friuli-Venezia Giulia in proprio e come capofila di convenzioni per la gestione associata di funzioni e dei servizi;
  • gli enti pubblici del Friuli-Venezia Giulia, compresi i consorzi a totale partecipazione pubblica; 
  • le articolazioni territoriali di enti pubblici nazionali presenti nel Friuli-Venezia Giulia;
  • gli enti privati senza finalità di lucro e le società cooperative che svolgono attività prevalentemente o esclusivamente culturali o artistiche.

Cosa finanzia il bando Friuli-Venezia Giulia: Bandi per la Cultura 2024

La Regione ha aperto contemporaneamente 9 avvisi di contributo che finanziano rispettivamente:
  1. Eventi e Festival, ovvero progetti consistenti in produzione, promozione, organizzazione e realizzazione di eventi e festival nel settore dello spettacolo dal vivo;
  2. Orchestre regionali, ovvero progetti consistenti in produzione, promozione, organizzazione e realizzazione di attività concertistica o di manifestazioni musicali delle orchestre della regione;
  3. Manifestazioni Cinematografiche o Festival Cinematografici di carattere internazionale, ovvero progetti consistenti in produzione, promozione, organizzazione e realizzazione di manifestazioni o festival cinematografici con particolari caratteristiche a seconda dei casi;
  4. Manifestazioni Espositive, ovvero progetti consistenti in promozione, organizzazione e realizzazione di manifestazioni espositive e di altre attività culturali nelle discipline delle arti figurative, delle arti visive, della fotografia e della multimedialità
  5. Divulgazione Cultura Umanistica per progetti consistenti nella promozione, organizzazione e realizzazione di manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica
  6. Divulgazione Cultura Scientifica per progetti consistenti nella promozione, organizzazione e realizzazione di manifestazioni di divulgazione della cultura scientifica
  7. Stagioni e Rassegne: produzione, promozione, organizzazione e realizzazione di rassegne o stagioni nel settore dello spettacolo dal vivo.
  8. Creatività: ovvero progetti che valorizzano l’innovazione e la creatività del sistema e del patrimonio culturale e l’interazione con i settori del manifatturiero e dei servizi tradizionali, incentivando altresì lo stabilirsi di atmosfere creative per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali e di servizi culturali e creativi, nei seguenti settori: spettacolo dal vivo; manifestazioni cinematografiche; manifestazioni espositive e altre attività culturali nelle discipline delle arti figurative, visive, della fotografia e della multimedialità; divulgazione della cultura umanistica e scientifica.
  9. GO!2025: per questa linea di finanziamento sono ammissibili progetti che approfondiscano il tema del confine come limite, fisico-geografico o ideale, e delle opportunità del suo superamento, in coerenza con la strategia culturale transfrontaliera dell’evento, nei seguenti settori: a) spettacolo dal vivo; b) manifestazioni cinematografiche; c) manifestazioni espositive e altre attività culturali nelle discipline delle arti figurative, visive, della fotografia e della multimedialità; d) divulgazione della cultura umanistica e scientifica.

Quanto finanzia il bando Friuli-Venezia Giulia: Bandi per la Cultura 2024

Per tutti gli avvisi pubblicato gli importi concedibili sono compresi fra 15.000,00 euro e 30.000,00 euro. Non sono ritenuti ammissibili progetti con importi richiesti inferiori al minimo o superiori al massimo del valore indicato per l’importo concedibile. Tuttavia, il medesimo progetto può essere oggetto di ulteriori sovvenzioni pubbliche o private.

Per quanto riguarda l’avviso relativo alle Manifestazioni Cinematografiche o Festival Cinematografici di carattere internazionale, gli importi concedibili sono diversi a seconda della tipologia di progetto presentato:
  • per i progetti di manifestazioni cinematografiche è possibile richiedere fra 15.000,00 e 30.000,00 euro;
  • per i progetti di festival cinematografici di carattere internazionale fra i 15.000,00 euro e 40.000,00 euro.

Quando scade il bando Friuli-Venezia Giulia: Bandi per la Cultura 2024

Le domande di finanziamento vanno trasmesse entro le ore 16:00 del 19 dicembre 2023.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Oggioni
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


EMILIA ROMAGNA - manifestazione di interesse per nuovi programmi territoriali
Nuove opportunità per la promozione culturale in Friuli-Venezia Giulia: eventi e festival 2025
INFRASTRUTTURE VERDI IN PIEMONTE PER LO SVILUPPO E LA TUTELA DEL CAPITALE NATURALE
Iscriviti alla newsletter